top of page

PROGETTI

PROGETTI FINALIZZATI AL BENESSERE E ATTI A PROMUOVERE LA CONVIVENZA CIVILE E LA CITTADINANZA ATTIVA

LIFE SKILLS guarda la pagina del progetto 

 

GREEN SCHOOL guarda la pagina del progetto

ACCOGLIENZA: Permette di instaurare in tempi ridotti un clima di fiducia e di conoscenza tra i docenti e i nuovi Alunni: è un fattore determinante per il buon inserimento ed il futuro rendimento scolastico di ogni singolo Alunno. Organizziamo durante il primo mese attività per costruire specifici momenti d’incontro.

 

“Prevenzione al CYBERBULLISMO”: Con questo progetto e con un finanziamento  dall’Associazione Genitori  proponiamo diverse attività finalizzate a sensibilizzare alunni e  docenti sul problema del bullismo e del più recente cyberbullismo e a prevenire e combattere sia questo fenomeno sia la dipendenza dalla rete. 

 

CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI (C.C.R.) In collaborazione con gli Enti Comunali organizziamo attività volte a sperimentare in modo diretto forme di partecipazione democratica alla vita scolastica e del territorio circostante. 

 

LIFE SKILLS: Il progetto intende promuovere e rafforzare, nell’arco del triennio, stili di vita favorevoli alla salute e al benessere personale e sociale dei ragazzi nei loro contesti di vita e nelle comunità di riferimento. 

I docenti, dopo un training formativo, propongono  un percorso di auto-consapevolezza che, attraverso efficaci strategie educative, incoraggi e sostenga il graduale sviluppo di importanti competenze comunicative e sociali e la prevenzione dei comportamenti negativi e a rischio dipendenze.

 

GREEN SCHOOL: da due anni anche il nostro plesso ha scelto di prendere parte al progetto "Green School: una rete lombarda per lo sviluppo sostenibile".

Il progetto è nato e coordinato dalla provincia di Varese e dall’Università degli Studi dell'Insubria con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese ed è volto a favorire, nella popolazione scolastica lombarda, azioni volte alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici. 

 

PROGETTI LINGUE STRANIERE 

TEATRO IN LINGUA: grazie al contributo Dell’Associazione Genitori, si dà ai ragazzi la possibilità di partecipare ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese/spagnola con attori madrelingua che al termine delle rappresentazioni coinvolgono i ragazzi con laboratori linguistici sui contenuti delle opere proposte.

PREPARAZIONE AL KET: www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/key/

LEZIONI CON MADRELINGUA : percorso di potenziamento delle competenze in lingua inglese grazie alla presenza di un madrelingua che affiancherà le docenti curricolari in orario scolastico.

bottom of page